Sergio Larrinaga

Sergio LarrinagaSergio Antonio Larrinaga Morejon nasce l'11 settembre 1967 nella Città de La Habana da Ramon  Rosalia.

Comincia i suoi primi studi nell'anno 1972 nella scuola primaria "Josè Maria Pérez"; qui rimase fino al 5° anno, partecipando a tutte le attività pioneristiche, sia politiche che culturali. In seguito si trasferi' presso un'altra scuola, la "Clemnte Gomez", dove consegui' il 6° livello.

E' in questo periodo che cominciano a manifestarsi le sue prime attitudini artistiche, e per questa ragone si sente spinto d entrare a far parte di un gruppo di danza chiamato "Los Monturritos", appartenete alla Casa della Cultura del municipio di Jovellanos, nella provincia di Matanzas.

Insieme a questo gruppo partecipa alle attivitò pioneristiche, municipali e a quelle promose dalla Casa della Cultura stessa. Queste attivitò terminarono quando, al termine del corso scolastico, i suoi interessi si concentrarono maggiormente verso lo sport e per questo motivo consegui' i successivi liveli scolastici fino al 10° presso l'E.I.D.E. "Luis Augusto Turcios Lima" nella città di Matanzas, partecipando ad eventi di caattere municipale, provinciale, nazionale ed internazionale ottenendo risultati rilevanti e, in alcune occasioni, venendo remiato con riconoscimento in medaglia.

Questi risultati gli faciitarono l'ingresso per la selezone nazionale giovanile (E.S.P.A.) passando cosi' al grado 11° e partecipando a numerosi eventi internazionali di catergoria "A": Dopo aver concluso il 12° anno, nel 1985 si immatricola presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica per seguire i corsi a conseguimento del diploma in discilin sportive.

Durante i primi 3 anni, la vita sportiva si susseguiva allo stesso modo: partecipazioni a gare di arattere provinciale, nazionale ed internazionale e di categoria "A", sempre con buoni risultati e , talvolta, con l'ottenimento di vittorie premiate con galloni e medaglie.

Ma il destino, una volta in più, vlle che la sua inclinazione per la cultura artistica non potesse più attenere e, nell'ano 1988, pur senza aver ancora concluso l'iter di studi, decise di entrare a far parte di una compagnia di ballo chiamata "Los Pinos Nuevos".

Al concludersi del percorso scolastico, inizia la carriera lavorativa nel 1990, esercitando la professione di insegnante con la qualifica di metodologo della cultura isica in diverse scuole ed istituti nei comuni di Cotorro e, in seguito, di San Miguel.