Yoliana Conde Perez

Yoliana CondeLaureata alla “ENA - ESCUELA NACIONAL DE ARTE” de La Habana (CUBA) nel 1999 con specializzazione in: Danza Moderna, Danza Contemporanea, Danza Classica, Tecnica di Passo a Due e Prese, Recitazione Teatrale, Canto e Musica, Balli Popolari e Folcloristici nazionali e internazionali, tra cui Son, Rumba, Afro, Salsa, Danzon, Mozambique, Pillon, Cha Cha Cha, Cumbia, Flamenco, Tango, Tip Tap, Corso Coreografico, Ginnastica Acrobatica e Ritmica.
Dal 1999 al 2000 lavora presso il "CABARET COPA ROOM " de La Habana Cuba come ballerina professionista.

Dal 2000 al 2001 viene selezionata dall’associazione "CIRCUBA" de La Habana Cuba e lavora per la compagnia "HELLO HABANA" come ballerina professionista. Successivamente viene selezionata e lavora presso la compagnia "HAVANA NIGHT" come ballerina professionista. Dal 2001 al 2003 lavora presso il "BALLET" della Televisione Cubana come ballerina professionista apparendo in numerosi programmi di rilievo.

Nel 2003 viene selezionata da una delle compagnie più importanti di Cuba "ESPERIMENTACION DE LA DANZA" del maestro e coreografo Santiago Alfonso, premio nazionale e internazionale della danza. Dal 2003 al 2009 fa parte della compagnia suddetta "ESPERIMENTACION DE LA DANZA" dove lavora come ballerina professionista arrivando al ruolo di ballerina solista e aiuto coreografa ricoprendo così il ruolo principale nella compagnia.

Partecipa quindi alle diverse tournee della compagnia ballando sui palcoscenici più importanti di danza nei paesi di tutto il mondo, tra cui Spagna, Francia, Giappone, Germania, Montecarlo – Principato di Monaco, Svizzera. Nel 2008 viene selezionata entrando a far parte dei pochi artisti-ballerini del cast del "CIRQUE DU SOLEIL".

Dal 2009 al 2011 si ferma in Spagna dove lavora come ballerina professionista in diverse compagnie di ballo e danza. Nel 2011 arriva in Italia, dove tuttora vive, e ad oggi il suo lavoro è quello di insegnare e trasmettere ballando tutta la sua esperienza, le sue capacità e la passione raccolte e maturate in tanti anni di esperienza di ballo e danza. Gira tutta la penisola per tenere stage di danza nelle scuole di ballo del paese, e per lavorare e ballare nelle discoteche e nei congressi latino-americani più prestigiosi, partecipando al tempo stesso a innumerevoli congressi internazionali.