Aida Sanchez

Aida Sanchez

AIDA SALINA SANCHEZ nata a l’Havana nel 1972, comincia la sua carriera artistica nell’89 lavorando nella “Escuela de Superacion de danza popolar cubana” fino a collaborare con la compagnia del Conjunto folklorico”Raices Profunda”. Negli anni 2000 Ha fatto parte di molti gruppi più famosi a livello internazionale di rumba e realizza anche video documcentari. Lavorando gira tutto il mondo, da l’Havana alla Danimarca fino in Italia dove comincia come maestra di danza afrocubana presso la scuola “Tuttifrutti”.Partecipa a tantissimi congressi fino a vincere l’Oscar alla carriera come miglior ballerina di “danza afro cubana e popolare cubana”. Fino a quando sbarca a La Salsa Cubana a Firenze dove contribuisce alla formazione dei maestri Lenardo Magrini e Alessandra Rossi, ai quali è molto legata anche umanamente. La maestra Rossi in particolare ritiene Aida il suo mentore e modello di ispirazione.

Attualmente vive in Puglia dove lavora. Ma continua a girare tutta l’Italia per diffondere la cultura e la danza afro cubana.

Insegnante, fra gli altri artisti, presso l’associazione HabanaIta di Esmil Diaz. Ha partecipato al video clip dell’ultimo singolo2015 di Maykel Fonts “Igual que yo“girato per le strade di Cuba.

Un portento di donna! Una delle poche ad essere un’autorità rispettata nel mondo afro cubano, un po’ maschilista, che tende a far della donna un appendice. Beh! La maestra Aida se li “mangia”tutti, anche a ritmo di rumba “Columbia” dove quando parte il tamburo non esita ad entrare sfidando anche i Rumberos più virili.